post

Zuppa broccoli e patate post Natale

Oggi da Corso Matteotti 190 Montecatini Terme vi proponiamo un pasto leggero e semplice da preparare: la zuppa broccoli e patate! Com è che si dice? L’epifania tutte le feste porta via? Ebbene sì, la Befana è risalita sulla sua scopa lasciandoci, nella migliore delle ipotesi, con qualche kilo in più.
Pranzi e cene pantagrueliche hanno messo a dura prova la cintura dei pantaloni ed è giunto il momento di depurarsi e dimagrire per un 2016 più carico e grintoso!
Il loro sapore intenso può non essere gradito a tutti, ma i broccoli sono ricchissimi di vitamine, minerali e antiossidanti, inoltre stimolano l’attività del fegato, purificando il sangue dalle tossine. I broccoli sono un vero concentrato di vitamine e sono particolarmente ricchi di vitamina C, vitamina E e vitamina K. Queste verdure contengono anche una grossa percentuale di vitamine del gruppo B, come la piridossina, necessaria per la formazione di enzimi come la pepsina, la quale aiuta a rompere le molecole del cibo, di conseguenza permette una migliore digestione.

Ingredienti:

  • 800 gr di broccoli
  • 800gr di patate
  • 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 pizzico di sale

Preparazione:

Dopo aver pelato le patate, lavatele con cura insieme ai broccoli e tagliateli a pezzetti mantenendo le verdure in due contenitori separati. Mettete in una padella dell’olio e fate imbiondire gli spicchi d’aglio sbucciati. Fate rosolare qualche minuto e poi unite le patate e dopo una decina di minuti unite anche i broccoli. Mescolate con cura per ancora un paio di minuti e aggiungete acqua fino a coprire le verdure. Salate e lasciate cuocere per 20 minuti dal momento in cui inizia a bollire l’acqua.
Non vi resta poi che servire la zuppa calda accompagnandola con qualche crostino.

Noi di Corso Matteotti 190 Montecatini Terme vi garantiamo che è deliziosa! Fateci sapere commentando qui sotto!