post

Su Corso Matteotti 190 Montecatini Terme arriva l’Irish Stew

Oggi noi di Corso Matteotti 190 Montecatini Terme ci cimentiamo in una ricetta tradizionale della bella terra d’Irlanda. In onore della festa di San Patrizio, che si celebrerà il 17 marzo, oggi prepariamo l’Irish Stew, il prelibato stufato d’agnello tradizionale.

La ricetta, testata più di una volta da noi di Corso Matteotti 190 Montecatini Terme, non è difficile nell’esecuzione, ma richiede molto tempo, quello che la carne ha bisogno di passare nel brodo per diventare tenera. In onore della festa di San Patrizio vi consigliamo vivemente di accompagnare questo succulento piatto con una pinta di Guinness.

Vediamo come preparare questo gustoso piatto con la ricetta di Corso Matteotti 190 Montecatini Terme.

Ingredienti
2 kg di carne di agnello (preferibilmente spalla) 
150 gr di carote 
150 gr di cipolle bianche 
20 gr di farina 00 
30 gr di olio extravergine 
1 rametto di prezzemolo
600 gr di patate
sale e pepe q.b.
qualche folgia di alloro
chiodi di garofano
sale gorsso
5 gr di bacche di ginepro
pepe nero in grani

Preparazione

Iniziate separando la polpa dell’agnello dalle ossa: con la carne farete i bocconcini dello stufato, con le seconde preparerete il brodo. Riempite una pentola d’acqua e aggiungete una cipolla intera a cui fissate l’alloro con i chiodi di garofano a mò di puntine, la carota, i grani di pepe nero e le bacche di ginepro. Unite le ossa dell’agnello, il sale grosso e mettete a bollire per circa 1 ora, schiumando di tanto in tanto con un mestolo forato per eliminare il grasso in eccesso.

A questo punto potete procedere con la preparazione dell’Irish Stew: iniziate pelando le carote e le patate, poi tagliate in maniera sottile una cipolla. Tagliate a cubetti le carote e le patate e della stessa dimensione tagliate anche la polpa d’agnello. La carne deve essere prima infarinata e poi messa in un’ampio tegame con un fondo di olio d’oliova. Dopo 5 minuti si possono aggiungere anche il resto degli ingredienti escluse le patate. Irrorate ora con il brodo che avete preparato precedentemente, fino a ricoprire completamente la carne. Chiudete il coperchio e cuocete a fuoco moderato per circa 1 ora. Dopo questo tempo potete aggiungere le patate, dopo di che cuocete per altri 50 minuti.

A cottura terminata aggiungete un pò di prezzemolo fresco tagliato e servite ben caldo. Noi di Corso Matteotti 190 Montecatini Terme vi garantiamo che il profumo di Irish Stew si spargerà nell’aria invogliandovi a mangiarlo insieme agli amici.