post

Corso Matteotti 190 Montecatini Terme: la zuppa autunnale

L’Autunno è arrivato anche su Corso Matteotti 190 Montecatini Terme e porta con sè tanti sapori genuini e ricchi. La zuppa autunnale che prepariamo questa volta è perfetta per le giornate fredde ed è anche nutriente perchè raccoglie tutta la verdura di stagione ricca di vitamine per affrontare l’inverno. Il tocco croccante è dato dal pane tostato. Non perdetevi la zuppa autunnale che oggi prepariamo su Corso Matteotti 190 Montecatini Terme.

Ingredienti

  • 840 gr di zucca
  • 500 g di fagioli borlotti
  • 80 g di porri
  • 100 g di cavolo nero
  • 2 litri di brodo vegetale
  • 8 fette di pane
  • alloro, gherigli di noci, rosmarino
  • 40 gr olio extravergine di oliva
  • Sale e pepe q.b.

Preparazione

Iniziate tagliando le verdure: sbucciate e tagliate la zucca, sgranate i fagioli e raccoglieteli dentro una ciotola, spuntate il porro alla bese, lavate le foglie del cavolo e tagliatele in parti grossolane. Adesso gli ingredienti sono pronti per la cottura: scaldate l’olio di oliva in un tegame ampio, aggiungete prima il porro, dopo un minuto aggiungete la zucca a dadini, i fagioli e il cavolo nero. Nel frattempo continuate ad aggiungere il brodo che contribuirà a stufare le verdure.

Alla fine aggiungete il mazzetto di erbe aromatiche, che potete legare per poi toglierle più agevolmente a fine cottura. Coprite le verdure con il brodo, in modo che risultino completamente immerse nel liquido, quindi coprite con il coperchio e lasciate cuocere per circa 2 ore, mescolando ogni tanto per evitare che le verdure si attacchino sul fondo. A questo punto le verdure risulteranno tenere, eliminate il rametto di erbe aromatiche e limitatevi a tenere in caldo. Adesso passiamo alla parte croccante, il pane. Affettale il filone di pane, mettete le fette in una teglia per il forno.  Cospargete di olio d’oliva, sale e rosmarino. Poi accendete il forno a 240°, in modalità grill e infornate per 3-4 minuti. Ora ponete i gherigli di noci in una padella ben calda, tostatele per 3 minuti e uniteli alla zuppa.

A questo punto la vostra zuppa autunnale preparata secondo la ricetta di Corso Matteotti 190 Montecatini Terme è pronta, non vi resta che servirla ben calda accompagnata dal pane.