post

Corso Matteotti 190 Montecatini Terme prepara la Ceasar Salad

Corso Matteotti 190 Montecatini Terme prepara oggi la Ceasar Salad, ritenuta una bandiera della cucina italiana all’estero e soprattutto in America. La Caesar salad è una celebre insalata creata dallo chef italiano Cesare Cardini, emigrato negli Stati Uniti dopo la prima guerra mondiale e vissuto a San Diego. Nel 1924 Cesare apre un ristorante in Messico e crea questa insalata con l’intento di unire ingredienti tipici italiani come il parmigiano, la lattuga romana e l’olio extravergine di oliva, con i tipici sapori americani che si ritrovano nella salsa Worcestershire, usata per il condimento dell’insalata. Ben presto questa insalata diverrà molto famosa negli Stati Uniti e in seguito anche in Europa. Oggi Corso Matteotti 190 Montecatini Terme vi svela la ricetta della Ceasar Salad.

Ingredienti:

  • 4 crespi di lattuga romana
  • 2 fette di pane casareccio
  • 100 gr di scaglie di parmigiano reggiano
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 cucchiaino di salsa Worcestershire
  • 2 limoni
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale e pepe

 

Preparazione:

La preparazione della Ceaser Salad è molto semplice, tuttavia deve seguire delle importanti regole per essere riprodotta a regola d’arte. Iniziate scegliendo le foglie più tenere e interne della lattuga romana lavatele e asciugatele. Eliminate la crosta dalle fettine del pane e tagliatelo a quadretti; poi fateli soffriggere con olio e aglio in padella, in modo da creare dei crostini.

Potete preparare la salsa worcestershire in autonomia oppure comprarla già fatta ed aggiungerla all’insalata. Adesso dovete preparare la salsa per l’insalata. Mettete nel bicchiere del robot il succo di limone, l’uovo freschissimo cotto per un minuto in acqua bollente, l’aceto, l’aglio, la salsa worcestershire, il sale, il pepe macinato fresco. Cominciate a frullare il composto e per far venire la salsa densa dovete unire olio poco alla volta.

Per assemblare l’insalata basterà mettere le foglie di lattuga romana sul fondo, unire i crostini di pane, le scaglie di parmigiano reggiano e condire til tutto con la salsa che avete appena ottenuto.