post

Un aperitivo stuzzicante su Corso Matteotti 190 Montecatini Terme

Corso Matteotti 190 Montecatini Terme vi consiglia oggi una ricetta facile e veloce, un finger food adatto ad ogni occasione e ad ogni palato. Oggi cuciniamo i bocconcini di patate, formaggio e pancetta.

Gli ingredienti sono pochissimi e semplici da reperire: potete usare sia le patate già bollite sottovuoto che quelle fresche da pelare e sbollentare. Prediligete in ogni caso le patate novelle, piccole e dolci. Il formaggio da utilizzare è l’Emmentaler.

Ingredienti:

Patate novelle (1 per ogni bocconcino)

Fettine di pancetta affumicata (2 per ogni bocconcino)

Fettine di Emmentaler (5 gr circa ogni bocconcino)

Olio d’oliva q.b.

 

Preparazione

Prima di bollire le patate novelle sbucciatele, in modo che la cottura sia più veloce. Mentre le patate sono in cottura predisponete le fettine di formaggio e di pancetta. Una volta che le patate saranno cotte scolatele e fatele raffreddare. Poi arrotolate una fetta di formaggi attorno alla patata novella e fate lo stesso con la fetta di pancetta. Il meccanismo è quello di tener fermo il formaggio per non farlo sciogliere troppo in cottura. Disponete quindi un’altra fettina di pancetta lungo l’altro lato e chiudete agevolmente con uno stecchino.

Oleate una teglia e disponetevi i bocconcini ad una giusta distanza. Cuocete in formo a 180 gradi per circa 20 minuti. Controllate comunque frequentemente la cottura.

Un aperitivo stuzzicante adatto per qualunque occasione grazie alle ricette di Corso Matteotti 190 Montecatini Terme.